LE FASI DI LAVORAZIONE

Raccolta Raccolta Raccolta
Defogliazione Defogliazione Defogliazione
Molitura Molitura Gramulazione
Estrazione Estrazione Separazione
Filtraggio Confezionamento Confezionamento

 


COME OPERIAMO

L’ Olio Extra Vergine di Oliva Festino è ottenuto dalla “prima spremitura a freddo” di olive selezionate e raccolte, al giusto grado di maturazione, da ulivi secolari, vere e proprie sculture viventi che si nutrono di terra rossa e dell’umidità della roccia carsica in cui affondano le proprie radici; olive delle migliori varietà, molite secondo le più antiche tradizioni per non perdere nulla di quelle sostanze che rendono l’olio un alimento insostituibile.


Giunte al frantoio le olive subiscono un primo processo di defogliazione e lavaggio per eliminare le impurità indesiderate (foglie, rametti, terra, pietre) e garantire una purezza ineguagliabile al prodotto finito; vengono quindi frantumate e ridotte in poltiglia da due possenti macine di granito.


L’impasto ottenuto viene successivamente sottoposto ad un delicato processo di rimescolamento (la cosiddetta gramulatura) al fine di favorire la formazione e l’unione delle prime molecole di olio distaccandole dalla polpa.


Terminata questa operazione (della durata di circa 50 minuti), la “pasta olearia” viene spalmata su dischi filtranti di fibra intrecciata (i cosiddetti “fiscoli”) che, impilati su appositi carrelli e pressati (con l’uso di presse idrauliche) permettono la separazione del mosto oleoso (olio mischiato all’acqua di vegetazione) dalla sansa (parte solida delle olive):

Il tutto rigorosamente a freddo!

Una volta estratto, il mosto oleoso viene separato attraverso l’uso di una centrifuga che, sfruttando il diverso peso specifico dei due elementi, divide l’olio dall’ acqua di vegetazione naturalmente presente nelle olive. Si ottiene così un olio dal gusto assolutamente perfetto e con un tasso di acidità bassissimo che solo la spremitura di olive in condizioni che non causano alterazioni dell’olio e senza alcun trattamento diverso dalla semplice estrazione meccanica è in grado di garantire. Un olio assolutamente esente da manipolazioni di tipo chimico o miscelazioni con olii di altra natura.